Aggiornamenti sugli eventi di Proximity Care

Aprile 2025. Il progetto Proximity Care, sviluppato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, è stato recentemente al centro di un importante caso studio pubblicato sulla rivista internazionale Nature Digital Medicine. Questo studio propone un modello innovativo per la programmazione dei servizi sanitari, focalizzato sui bisogni dell’utente piuttosto che sull’organizzazione erogatrice, sostenuto da tecnologie digitali e attento alla sostenibilità ambientale. Il centro focale del caso studio rimane, ovviamente, la prevenzione oncologica nelle aree remote di Garfagnana, Alta Versilia e Media Valle del Serchio.

Un nuovo approccio alla prevenzione oncologica

Il progetto è stato sperimentato nelle aree interne della Valle del Serchio, in Toscana, dove è stata implementata un’unità mobile per il multi-screening oncologico. Grazie a questa iniziativa, i cittadini hanno potuto effettuare, in un unico appuntamento vicino al proprio domicilio, tutti e tre gli screening oncologici principali, all’interno di un camper appositamente progettato e realizzato. L’utilizzo di tecnologie digitali ha permesso una gestione efficiente dei dati e un miglioramento. dell’accesso ai servizi di prevenzione.

Impatti positivi su accessibilità e sostenibilità

Lo studio evidenzia come questo modello abbia avuto un impatto significativo sull’accesso ai servizi sanitari da parte dei cittadini, riducendo le barriere geografiche e organizzative. Inoltre, l’approccio ha portato a una riduzione delle emissioni di CO₂ superiore al 90%, grazie alla diminuzione degli spostamenti necessari per accedere agli screening.

Riconoscimento internazionale e prospettive future

La pubblicazione su Nature Digital Medicine conferma la rilevanza scientifica e l’innovatività del progetto Proximity Care. Questo caso studio rappresenta un esempio concreto di come l’integrazione tra tecnologie digitali, attenzione all’ambiente e centralità del paziente possa trasformare i servizi sanitari territoriali.

Comunicato stampa: https://www.santannapisa.it/it/news/proximity-care-studio-nature-digital-medicine

Altri eventi

Garfagnana Terra Unica 2025

Nei fine settimana dell’8-9 e del 15-16 novembre 2025, il team di Proximity Care ha partecipato a Garfagnana Terra Unica. Un’occasione preziosa di confronto aperto sui temi che da sempre caratterizzano il progetto: innovazione, prevenzione, prossimità della cura e attenzione alle specificità delle aree interne.

Bright Night 2025

Venerdì 26 settembre parteciperemo alla Bright Night 2025 – La notte delle ricercatrici e dei ricercatori.

RehabWeek 2025

RehabWeek 2025: un’occasione internazionale dove lo studio, presentato da Sara Carmosino, ha ottenuto il terzo posto nella competizione per il Best Paper Award di ICORR.

Festival della Robotica 2025

Il Festival della Robotica 2025 si è rivelato un ottimo scenario per mostrare le innovazioni tecnologiche introdotte da Proximity Care in ambito sanitario.

26 Marzo 2025

La comunità di Proximity Care si unisce al dolore di familiari, amici e colleghi per la scomparsa del giornalista, collega e amico Francesco Ceccarelli.

Proxy Young al Congresso FNOPI di Rimini

Proximity Care partecipa al Congresso FNOPI 2025, a Rimini, con le linee P1 e P3, grazie al contributo delle professioniste del Servizio di Educazione e Promozione della Salute della Valle del Serchio.

Proxy Young torna a scuola: tutte le novità

Ripartono le attività di coinvolgimento degli adolescenti e di screening cardiovascolare nelle sedi dell’ISI Barga e dell’ISI Garfagnana per la promozione del Fascicolo Sanitario Elettronico e della webAPP sugli stili di vita.

29 Gennaio 2025

La comunità di Proximity Care si unisce al dolore di familiari, amici e colleghi per la scomparsa della Dott.ssa Annalisa Bani.

Proximity Care cerca un Data Manager

Proximity Care seleziona una nuova figura da inserire nel team di progetto nel ruolo di Data Manager. Scopri come candidarti cliccando sul link al bando. Che aspetti?!

Proximity Care all’Evento Luce 2024

L’Evento Luce 2024 è luogo di talk, dibattiti e confronto che coinvolge tutto il Paese e si terrà a Firenze, presso Palazzo Vecchio, il 19 ottobre. Presente la rettrice della SSSA, Sabina Nuti.

Proximity Fest 2024

Proximity Fest è uno spettacolo che combina arte, scienza e divulgazione per trasmettere l’importanza del messaggio dello “Stare Bene Qui”.

Cabina di regia – 11-12 Giugno 2024

La cabina di regia, tenutasi presso la Fortezza di Mont’Alfonso, ha offerto un’opportunità di confronto unica che ha coinvolto tutti gli esponenti di progetto.

Evento di presentazione di Proximity Care

Presso la Chiesa di San Francesco a Lucca, ha luogo l’evento di presentazione del progetto. Il tema nodale è il rapporto tra “Prossimità e aree interne”.

Screening gratuiti “sotto casa”: la salute a portata di camper

Per il mese di ottobre e i primi giorni di novembre, i Comuni di Castelnuovo di Garfagnana, Gallicano e Bagni di Lucca vedranno l’unità mobile di Proximity Care pronta a eseguire screening oncologici gratuiti sui loro territori. Partecipa e tutela la tua salute!

Proxy screening: inaugurata l’unità mobile

A Castelnuovo di Garfagnana, Proximity Care inaugura un’unità mobile per gli screening oncologici, pronta a operare nei Comuni della Garfagnana e a portare la prevenzione direttamente dai cittadini.

9 Maggio – 11 Maggio 2023

Tre giorni per un significativo tour alla scoperta della prevenzione attraverso la formazione e il coinvolgimento diretto dei giovani. Così, si concreta l’esperienza degli studenti dell’ISI di Barga presso la Scuola Superiore Sant’Anna.

Conferenza stampa di presentazione di Proximity Care

In data 14 Aprile 2023, presso il Teatro Comunale di Castelnuovo Garfagnana, alle ore 11, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto Proximity Care (“Prossimità, innovazione tecnologica per le aree interne nella Provincia di Lucca”).

ISI di Barga e prima sessione di definizione della web app

Presso la Misericordia di Barghigiano, a Fornaci di Barga, il 29 marzo 2023, i giovani dell’istituto ISI di Barga hanno partecipato a una prima sessione di definizione della web app Spazio Giovani in collaborazione con gli sviluppatori e con le professioniste intervenute nel corso dell’incontro.