Aggiornamenti sugli eventi di Proximity Care

Il benessere delle aree interne è e rimane al centro degli sforzi di Proximity Care, un’attività — questa — declinata in ben 10 linee progettuali che affrontano il tema della salute nelle sue più ampie declinazioni. Il 9 Aprile 2024, presso il Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana, in occasione dell’incontro dedicato al libro “Quale Europa”, edito da Donzelli Editore, l’argomento torna in auge attraverso la presentazione del volume ad opera di Sabina De Luca e Flavio Esposito.

Durante la presentazione, infatti, attraverso gli interventi del Prof. Luca Gori, di Andrea Tagliasacchi (Sindaco di Castelnuovo di Garfagnana), di Sabina Nuti (rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna), di Marcello Bertocchini (Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca) e di Fabrizio Barca (Coordinatore del Forum Disuguaglianze e Diversità), l’attenzione si focalizza sulla necessità di portare il focus sulle aree interne in risposta agli stimoli forniti dall’Europa in termini di welfare universale, tutela della salute e tutela dell’ambiente.

Come testimonia il riguardo posto da Proximity Care sul miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini della Garfagnana, della Media Valle del Serchio e dell’Alta Versilia, è imperativo tenere conto degli input che arrivano a livello sovranazionale per impedire lo svuotamento delle aree interne e garantire una qualità di vita ai suoi abitanti che passi attraverso un miglioramento dei servizi sociosanitari.

Oggi come oggi, è impossibile ignorare le esigenze che oggettivamente caratterizzano questi territori. Ragion per cui il progetto Proximity Care fa dell’ottimizzazione di tali servizi fattore di punta delle attività svolte sul territorio. Fermarsi, infatti, non è un’opzione percorribile.

È nel presente che si decide il futuro delle aree interne.

Altri eventi

Maggio-Giugno-Luglio 2024

Il camper di Proximity Care riparte per portare i test di screening nei Comuni di Garfagnana, Media Valle e Alta Versilia.

14 Febbraio 2024

Giornata di presentazione e consegna del nuovo sistema Rec-Visio 118, un caschetto pensato per agevolare le operazioni di primo soccorso.

19 Dicembre 2023

L’evento presenta la web app pensata per promuovere l’adozione di nuovi stili di vita da parte dei giovani, per la tutela della propria salute.

26 Ottobre 2023

Una settimana dedicata agli screening cardiologici per la prevenzione della morte cardiaca precoce nei giovani si è svolta presso l’ISI di Garfagnana a beneficio degli studenti dell’istituto.

27 Ottobre 2023

Presso la Chiesa di San Francesco a Lucca, ha luogo l’evento di presentazione del progetto. Il tema nodale è il rapporto tra “Prossimità e aree interne”.

Ottobre – Novembre 2023

Per il mese di ottobre e i primi giorni di novembre, i Comuni di Castelnuovo di Garfagnana, Gallicano e Bagni di Lucca vedranno l’unità mobile di Proximity Care pronta a eseguire screening oncologici gratuiti sui loro territori. Partecipa e tutela la tua salute!

20 Settembre 2023

A Castelnuovo di Garfagnana, Proximity Care inaugura un’unità mobile per gli screening oncologici, pronta a operare nei Comuni della Garfagnana e a portare la prevenzione direttamente dai cittadini.

Settembre – Ottobre 2023

Quattro appuntamenti fissati per un’attività di intensa prevenzione nei territori della Garfagnana attraverso un percorso di formazione e sensibilizzazione sul tema degli screening oncologici.

9 Maggio – 11 Maggio 2023

Tre giorni per un significativo tour alla scoperta della prevenzione attraverso la formazione e il coinvolgimento diretto dei giovani. Così, si concreta l’esperienza degli studenti dell’ISI di Barga presso la Scuola Superiore Sant’Anna.

17 Aprile – 21 Aprile 2023

Nei giorni compresi tra il 17 aprile e il 21 aprile 2023, gli operatori coinvolti dal progetto si occuperanno di sottoporre in full remote gli studenti dell’istituto ISI di Barga al primo screening cardiologico del progetto.

14 Aprile 2023

In data 14 Aprile 2023, presso il Teatro Comunale di Castelnuovo Garfagnana, alle ore 11, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto Proximity Care (“Prossimità, innovazione tecnologica per le aree interne nella Provincia di Lucca”).

29 Marzo 2023

Presso la Misericordia di Barghigiano, a Fornaci di Barga, il 29 marzo 2023, i giovani dell’istituto ISI di Barga hanno partecipato a una prima sessione di definizione della web app Spazio Giovani in collaborazione con gli sviluppatori e con le professioniste intervenute nel corso dell’incontro.