Il benessere delle aree interne è e rimane al centro degli sforzi di Proximity Care, un’attività — questa — declinata in ben 10 linee progettuali che affrontano il tema della salute nelle sue più ampie declinazioni. Il 9 Aprile 2024, presso il Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana, in occasione dell’incontro dedicato al libro “Quale Europa”, edito da Donzelli Editore, l’argomento torna in auge attraverso la presentazione del volume ad opera di Sabina De Luca e Flavio Esposito.
Durante la presentazione, infatti, attraverso gli interventi del Prof. Luca Gori, di Andrea Tagliasacchi (Sindaco di Castelnuovo di Garfagnana), di Sabina Nuti (rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna), di Marcello Bertocchini (Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca) e di Fabrizio Barca (Coordinatore del Forum Disuguaglianze e Diversità), l’attenzione si focalizza sulla necessità di portare il focus sulle aree interne in risposta agli stimoli forniti dall’Europa in termini di welfare universale, tutela della salute e tutela dell’ambiente.
Come testimonia il riguardo posto da Proximity Care sul miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini della Garfagnana, della Media Valle del Serchio e dell’Alta Versilia, è imperativo tenere conto degli input che arrivano a livello sovranazionale per impedire lo svuotamento delle aree interne e garantire una qualità di vita ai suoi abitanti che passi attraverso un miglioramento dei servizi sociosanitari.
Oggi come oggi, è impossibile ignorare le esigenze che oggettivamente caratterizzano questi territori. Ragion per cui il progetto Proximity Care fa dell’ottimizzazione di tali servizi fattore di punta delle attività svolte sul territorio. Fermarsi, infatti, non è un’opzione percorribile.
È nel presente che si decide il futuro delle aree interne.