Questa azione si rivolge alle persone con diabete di tipo 2 che vivono in Garfagnana e Media Valle, attraverso i loro medici di medicina generale, con una proposta di intervento che sperimenta soluzioni per migliorare la qualità della vita e la gestione quotidiana della malattia.
Chi partecipa a questa linea di attività può essere coinvolto in un percorso di formazione per divenire paziente esperto, in grado cioè di accompagnare altre persone con diabete in un percorso di monitoraggio e acquisizione di competenze per migliorare la gestione quotidiana della malattia.
Parallelamente si introducono in accordo con i medici di medicina generale strumenti e modalità di telemonitoraggio domiciliare dei pazienti, con l’utilizzo di sensori e di piattaforme di trasmissione dati: in questo modo medico e paziente possono condividere in tempo reale le informazioni fondamentali sullo stato di salute e sui parametri principali che riguardano l’andamento della malattia nel tempo, e concordare le strategie di cura necessarie.
Infine viene realizzata una campagna sperimentale di screening delle retinopatie. Nel diabete la salute dell’occhio può essere compromessa dal decorso della malattia. Un controllo periodico presso il medico curante, con tecnologie avanzate di facile utilizzo, permette di intervenire precocemente in caso di problemi e di tenere sotto osservazione l’organo della vista nel medio periodo.
L’obiettivo dell’azione è quello di dare strumenti e competenze per migliorare la gestione della malattia e quindi la qualità della vita delle persone con diabete, riducendo il ricorso a ricoveri ospedalieri.
Interlocutori coinvolti
ASL Toscana NordOvest
– AFT Garfagnana
– AFT Media Valle
– Dipartimento medicina generale
– Dipartimento delle professioni infermieristiche
Enti terzo settore che forniscono le sedi per il percorso di autogestione