Aggiornamenti sugli eventi di Proximity Care

Coppia sposata della Valle del Serchio felice di aver partecipato alla giornata di formazione per aumentare il tasso di consapevolezza sull'importanza degli screening oncologici e della prevenzione tumori.
  • Sabato 30 settembre 2023: Piazza al Serchio, Teatrino Comunale, ore 10:30
  • Sabato 7 ottobre 2023: Castelnuovo di Garfagnana, Teatro Alfieri, ore 10:30
  • Sabato 21 ottobre 2023: Gallicano, CIAF Gallicano, ore 10:00
  • Sabato 28 ottobre 2023: Bagni di Lucca, Sala Rosa del Circolo dei Forestieri, ore 10:30

Proxy Screening vi invita a un evento dedicato alla salute per parlare insieme di screening oncologici.

L’evento è un’opportunità per dialogare con i ricercatori della Scuola Superiore Sant’Anna, con gli esperti di ISPRO (Istituto per lo Studio, Prevenzione e la Rete Oncologica) e dell’ Unità Operativa Screening della vostra Asl, che approfondiranno l’importanza della prevenzione oncologica.

In Italia, i tumori sono tra le principali cause di mortalità nella popolazione adulta. Partecipare agli screening con continuità è l’unica arma che abbiamo per contrastare precocemente la diffusione di queste patologie e per prenderci cura della nostra salute.

Il progetto Proxy Screening permette di partecipare con semplicità a tutti gli screening oncologici (mammografia, Pap-test o HPV test, consegna provetta campione feci) nel vostro Comune di residenza, in un unico appuntamento e con la stessa sicurezza ed efficacia degli esami svolti in ambulatorio o in ospedale. 

I Comuni di Piazza al Serchio, San Romano in Garfagnana, Castelnuovo di Garfagnana, Gallicano e Bagni di Lucca sperimentano per primi questa nuova modalità di screening, che verrà estesa dal 2024 a tutta la Valle del Serchio. 

La popolazione interessata riceverà presto le lettere di invito da parte dell’Asl.

L’evento è un’occasione irripetibile per porre qualsiasi domanda che riguardi il mondo dell’oncologia e l’efficacia della prevenzione.

Vi invitiamo a partecipare a questo appuntamento con famiglia e amici. Insieme, possiamo informarci, condividere conoscenze e migliorare il nostro livello di consapevolezza in materia di salute.

Altri eventi

14 Febbraio 2024

Giornata di presentazione e consegna del nuovo sistema Rec-Visio 118, un caschetto pensato per agevolare le operazioni di primo soccorso.

19 Dicembre 2023

L’evento presenta la web app pensata per promuovere l’adozione di nuovi stili di vita da parte dei giovani, per la tutela della propria salute.

26 Ottobre 2023

Una settimana dedicata agli screening cardiologici per la prevenzione della morte cardiaca precoce nei giovani si è svolta presso l’ISI di Garfagnana a beneficio degli studenti dell’istituto.

27 Ottobre 2023

Presso la Chiesa di San Francesco a Lucca, ha luogo l’evento di presentazione del progetto. Il tema nodale è il rapporto tra “Prossimità e aree interne”.

Ottobre – Novembre 2023

Per il mese di ottobre e i primi giorni di novembre, i Comuni di Castelnuovo di Garfagnana, Gallicano e Bagni di Lucca vedranno l’unità mobile di Proximity Care pronta a eseguire screening oncologici gratuiti sui loro territori. Partecipa e tutela la tua salute!

20 Settembre 2023

A Castelnuovo di Garfagnana, Proximity Care inaugura un’unità mobile per gli screening oncologici, pronta a operare nei Comuni della Garfagnana e a portare la prevenzione direttamente dai cittadini.

9 Maggio – 11 Maggio 2023

Tre giorni per un significativo tour alla scoperta della prevenzione attraverso la formazione e il coinvolgimento diretto dei giovani. Così, si concreta l’esperienza degli studenti dell’ISI di Barga presso la Scuola Superiore Sant’Anna.

17 Aprile – 21 Aprile 2023

Nei giorni compresi tra il 17 aprile e il 21 aprile 2023, gli operatori coinvolti dal progetto si occuperanno di sottoporre in full remote gli studenti dell’istituto ISI di Barga al primo screening cardiologico del progetto.

14 Aprile 2023

In data 14 Aprile 2023, presso il Teatro Comunale di Castelnuovo Garfagnana, alle ore 11, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto Proximity Care (“Prossimità, innovazione tecnologica per le aree interne nella Provincia di Lucca”).

29 Marzo 2023

Presso la Misericordia di Barghigiano, a Fornaci di Barga, il 29 marzo 2023, i giovani dell’istituto ISI di Barga hanno partecipato a una prima sessione di definizione della web app Spazio Giovani in collaborazione con gli sviluppatori e con le professioniste intervenute nel corso dell’incontro.