La diagnosi precoce dei tumori è fondamentale per curarli tempestivamente: la popolazione adulta è invitata a fare periodicamente esami di screening gratuiti presso i presidi sanitari del territorio. Nelle aree interne la partecipazione a queste campagne è più bassa che in altre zone e la mortalità per tumori è più alta che altrove.
Come invertire questa tendenza?
La distanza dei servizi, il tempo necessario a raggiungerli, la mancanza di mezzi di trasporto, sono i motivi che portano a rinunciare a esami che possono salvare la vita. Con Proxy screening si abbattono questi ostacoli attraverso una campagna di screening itinerante.
Un camper attrezzato viaggerà per le strade della Garfagnana e della Media Valle, con a bordo i professionisti dell’Azienda Usl Toscana Nord Ovest: gli abitanti invitati allo screening (mammografia, Pap-test o HPV-test, consegna provetta feci) potranno fare gli esami in un’unica sessione e vicino a casa, con la stessa sicurezza ed efficacia di quelli fatti in ambulatorio o in ospedale.
Oltre agli esami ordinari, le persone potranno anche chiedere di far valutare lesioni o macchie della pelle attraverso un esame specifico, la dermatoscopia.
La vicinanza del servizio alle persone riduce non solo gli ostacoli che impediscono di partecipare alle campagne di screening, ma anche i costi ambientali (inquinamento, traffico) e socioeconomici (ore di lavoro perse), legati all’organizzazione attuale.
Interlocutori coinvolti
Ausl Toscana Nord Ovest
– Ospedale San Luca, Dermatologia
– Melanoma Unit, Ospedale di Livorno
– UOC Screening Aziendale
– UOSD Radiologia Senologica
– UOC Professionale Diagnostica per Immagini B Area Vasta Nord Ovest.
– UO Gestione Sistemi Informativi RISPACS
– UOC Professione Ostetrica Azienda Usl Nordovest
– S.C. Fisica Sanitaria
ISPRO – Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica
Fondazione Gabriele Monasterio
CVS srl – Costruzioni Veicoli Speciali
Planmed Oy – Medical imaging excellence
Fotofinder Systems
EBIT srl – Esaote Group
WeTech Engineering Service
Il Ritrovo di Roberta O.D.V.
Lions Club Valle del Serchio