Garfagnana, Media Valle del Serchio, Alta Versilia: montagne, boschi, borghi. Territori bellissimi, ma spesso impervi, difficili da raggiungere. In situazioni di emergenza, il tempo necessario a portare soccorso in questi luoghi fa la differenza.
Ecco che con Proximity Care si offre la possibilità di sperimentare un sistema indossabile interattivo per gli operatori del Servizio di Emergenza Urgenza. Infermieri e volontari durante gli interventi di primo soccorso possono così garantire un immediato collegamento audio-video con la centrale operativa e con i medici (Tele-emergency).
Il sistema infatti è costituito da un caschetto con una webcam e un audio bidirezionale: un supporto tecnologico in grado di migliorare la capacità di risposta degli operatori sanitari, grazie al supporto del medico da remoto. Durante il progetto il sistema sarà ulteriormente sviluppato, con nuovi sensori e tecniche di analisi dei sintomi del paziente. Tramite il caschetto, il soccorritore trasmette in video alla centrale operativa e al medico la situazione del paziente, così da poter ricevere indicazioni sulla situazione, chiedere verifiche o test utili alla rilevazione di particolari patologie, ricevere in tempo reale il consulto di medici specialisti, fornire informazioni fondamentali per organizzare tempestivamente il trasferimento del paziente nel luogo di cura più adeguato.
Interlocutori coinvolti
Azienda Usl Toscana Nord Ovest
– Pronto soccorso Valle del Serchio
– Azienda Usl Toscana Nord Ovest – UOC Centrale operativa 118
Associazioni di primo soccorso (Misericordie, Pubbliche Assistenze, Croce Rossa Italiana)
NVolo Flight Helmets