Aggiornamenti sugli eventi di Proximity Care

L’inaugurazione dell’unità mobile per gli screening oncologici segna un momento importante per Proximity Care e per i protagonisti coinvolti nel suo progredire, ma soprattutto per i cittadini delle aree interne della Garfagnana interessate dal massiccio intervento di prevenzione messo in atto dal progetto.

L’unità mobile, attrezzata con strumenti e tecnologie all’avanguardia, permetterà di svolgere attività di screening oncologici sulla popolazione nelle piazze dei vari Comuni della Garfagnana aderenti all’iniziativa. L’obiettivo è stato sin da subito —e rimane— favorire la riduzione del tasso di mortalità per patologie oncologiche che, nella zona interessata da Proximity Care, risulta più alto che nel resto della Toscana. La ragione: la carenza di attività di prevenzione svolta dalla popolazione per difficoltà di accesso agli screening.

Il 20 settembre 2023, alla presenza della rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna, dei Sindaci, dei rappresentanti di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Fondazione ISPRO, dell’Associazione Il ritrovo di Roberta, degli operatori dell’Asl Toscana Nord-Ovest nonché dei cittadini accorsi all’evento, è avvenuto il taglio del nastro.

Altri eventi

14 Febbraio 2024

Giornata di presentazione e consegna del nuovo sistema Rec-Visio 118, un caschetto pensato per agevolare le operazioni di primo soccorso.

19 Dicembre 2023

L’evento presenta la web app pensata per promuovere l’adozione di nuovi stili di vita da parte dei giovani, per la tutela della propria salute.

26 Ottobre 2023

Una settimana dedicata agli screening cardiologici per la prevenzione della morte cardiaca precoce nei giovani si è svolta presso l’ISI di Garfagnana a beneficio degli studenti dell’istituto.

27 Ottobre 2023

Presso la Chiesa di San Francesco a Lucca, ha luogo l’evento di presentazione del progetto. Il tema nodale è il rapporto tra “Prossimità e aree interne”.

Ottobre – Novembre 2023

Per il mese di ottobre e i primi giorni di novembre, i Comuni di Castelnuovo di Garfagnana, Gallicano e Bagni di Lucca vedranno l’unità mobile di Proximity Care pronta a eseguire screening oncologici gratuiti sui loro territori. Partecipa e tutela la tua salute!

Settembre – Ottobre 2023

Quattro appuntamenti fissati per un’attività di intensa prevenzione nei territori della Garfagnana attraverso un percorso di formazione e sensibilizzazione sul tema degli screening oncologici.

9 Maggio – 11 Maggio 2023

Tre giorni per un significativo tour alla scoperta della prevenzione attraverso la formazione e il coinvolgimento diretto dei giovani. Così, si concreta l’esperienza degli studenti dell’ISI di Barga presso la Scuola Superiore Sant’Anna.

17 Aprile – 21 Aprile 2023

Nei giorni compresi tra il 17 aprile e il 21 aprile 2023, gli operatori coinvolti dal progetto si occuperanno di sottoporre in full remote gli studenti dell’istituto ISI di Barga al primo screening cardiologico del progetto.

14 Aprile 2023

In data 14 Aprile 2023, presso il Teatro Comunale di Castelnuovo Garfagnana, alle ore 11, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto Proximity Care (“Prossimità, innovazione tecnologica per le aree interne nella Provincia di Lucca”).

29 Marzo 2023

Presso la Misericordia di Barghigiano, a Fornaci di Barga, il 29 marzo 2023, i giovani dell’istituto ISI di Barga hanno partecipato a una prima sessione di definizione della web app Spazio Giovani in collaborazione con gli sviluppatori e con le professioniste intervenute nel corso dell’incontro.