L’inaugurazione dell’unità mobile per gli screening oncologici segna un momento importante per Proximity Care e per i protagonisti coinvolti nel suo progredire, ma soprattutto per i cittadini delle aree interne della Garfagnana interessate dal massiccio intervento di prevenzione messo in atto dal progetto.
L’unità mobile, attrezzata con strumenti e tecnologie all’avanguardia, permetterà di svolgere attività di screening oncologici sulla popolazione nelle piazze dei vari Comuni della Garfagnana aderenti all’iniziativa. L’obiettivo è stato sin da subito —e rimane— favorire la riduzione del tasso di mortalità per patologie oncologiche che, nella zona interessata da Proximity Care, risulta più alto che nel resto della Toscana. La ragione: la carenza di attività di prevenzione svolta dalla popolazione per difficoltà di accesso agli screening.
Il 20 settembre 2023, alla presenza della rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna, dei Sindaci, dei rappresentanti di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Fondazione ISPRO, dell’Associazione Il ritrovo di Roberta, degli operatori dell’Asl Toscana Nord-Ovest nonché dei cittadini accorsi all’evento, è avvenuto il taglio del nastro.