Aggiornamenti sugli eventi di Proximity Care

Il progresso tecnologico è un aspetto centrale nell’evoluzione. Proximity Care, nel perseguimento degli obiettivi legati alla linea di progetto P4 (Tele-Emergency – Sistemi di tele emergenza a supporto del trasporto di emergenza–urgenza), in data 14 Febbraio 2024, presso la sede della Misericordia di Piano di Coreglia, presenta il sistema Rec-Visio 118. Si tratta di un caschetto dotato di tecnologie all’avanguardia studiato per il supporto a distanza durante le operazioni di primo soccorso . In particolare, consente di instaurare una connessione diretta tra volontari e infermieri presenti sul luogo di intervento con il medico presente nella centrale operativa 118. La trasmissione di immagini in diretta favorisce un coordinamento che risulta spesso fondamentale nel caso di patologie tempo dipendenti (ictus, infarto, insufficienza respiratoria acuta).

Durante l’evento, è avvenuta la consegna dei primi 5 caschetti che dà l’avvio a una fase di sperimentazione della durata di 18 mesi, durante la quale verrà testato il funzionamento del sistema Rec-Visio 118 nelle zone della Valle del Serchio, della Garfagnana e della Media Valle. L’intento è migliorare le operazioni di primo soccorso nelle aree montane di questi territori, dove spesso il raggiungimento tempestivo di volontari e infermieri è reso complesso dalla conformazione geografica delle zone interessate.

Rec-Visio 118 è stato perfezionato dal team di ricerca della Scuola Superiore Sant’Anna, coordinato dal Prof. Piero Castoldi, docente di telecomunicazioni nonché direttore dell’istituto TeCip di Pisa.

La realizzazione di questo sistema è stato possibile grazie al supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, della Fondazione Gabriele Monasterio, del Centro di Ricerca “Maria Eletta Martini”, dell’ASL Toscana Nord-Ovest e della Regione Toscana

Altri eventi

9 Aprile 2024

Presentazione del libro “Quale Europa” presso il Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana. Torna al centro il tema delle aree interne.

19 Dicembre 2023

L’evento presenta la web app pensata per promuovere l’adozione di nuovi stili di vita da parte dei giovani, per la tutela della propria salute.

26 Ottobre 2023

Una settimana dedicata agli screening cardiologici per la prevenzione della morte cardiaca precoce nei giovani si è svolta presso l’ISI di Garfagnana a beneficio degli studenti dell’istituto.

27 Ottobre 2023

Presso la Chiesa di San Francesco a Lucca, ha luogo l’evento di presentazione del progetto. Il tema nodale è il rapporto tra “Prossimità e aree interne”.

Ottobre – Novembre 2023

Per il mese di ottobre e i primi giorni di novembre, i Comuni di Castelnuovo di Garfagnana, Gallicano e Bagni di Lucca vedranno l’unità mobile di Proximity Care pronta a eseguire screening oncologici gratuiti sui loro territori. Partecipa e tutela la tua salute!

20 Settembre 2023

A Castelnuovo di Garfagnana, Proximity Care inaugura un’unità mobile per gli screening oncologici, pronta a operare nei Comuni della Garfagnana e a portare la prevenzione direttamente dai cittadini.

Settembre – Ottobre 2023

Quattro appuntamenti fissati per un’attività di intensa prevenzione nei territori della Garfagnana attraverso un percorso di formazione e sensibilizzazione sul tema degli screening oncologici.

9 Maggio – 11 Maggio 2023

Tre giorni per un significativo tour alla scoperta della prevenzione attraverso la formazione e il coinvolgimento diretto dei giovani. Così, si concreta l’esperienza degli studenti dell’ISI di Barga presso la Scuola Superiore Sant’Anna.

17 Aprile – 21 Aprile 2023

Nei giorni compresi tra il 17 aprile e il 21 aprile 2023, gli operatori coinvolti dal progetto si occuperanno di sottoporre in full remote gli studenti dell’istituto ISI di Barga al primo screening cardiologico del progetto.

14 Aprile 2023

In data 14 Aprile 2023, presso il Teatro Comunale di Castelnuovo Garfagnana, alle ore 11, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto Proximity Care (“Prossimità, innovazione tecnologica per le aree interne nella Provincia di Lucca”).

29 Marzo 2023

Presso la Misericordia di Barghigiano, a Fornaci di Barga, il 29 marzo 2023, i giovani dell’istituto ISI di Barga hanno partecipato a una prima sessione di definizione della web app Spazio Giovani in collaborazione con gli sviluppatori e con le professioniste intervenute nel corso dell’incontro.