Aggiornamenti sugli eventi di Proximity Care

Gruppo di operatori sanitari dell'ASL Toscana Nord-Ovest e ricercatori della Scuola Superiore Sant'Anna posa davanti all'unità mobile di Proximity Care durante i giorni di screening presso il Comune di San Romano per la realizzazione delle attività di prevenzione connesse al modulo Proxy Screening.

La tua salute è una priorità. Per te, ma anche per Proximity Care che crede nel potere della prevenzione e vuole portarla direttamente sotto casa tua. Come? Grazie agli screening.

Ma cos’è uno screening?

È un test che permette di diagnosticare precocemente una malattia, cioè prima che si manifestino i sintomi. In questo modo, diminuiscono sensibilmente i rischi per la tua salute e aumenta in modo esponenziale la tempestività della cura e di conseguenza il tasso di guarigione. Per fare un esempio, è un po’ come quando in casa c’è un’infiltrazione d’acqua: se presa per tempo, i danni saranno circoscritti.

Gli screening realizzabili sull’unità mobile di Proximity Care sono test gratuiti e interessano una popolazione la cui fascia d’età va dai 25 ai 75 anni. Per questo, è bene fare delle precisazioni. Gli esami, infatti, sono utili a chi ne ha bisogno .

  • Il Test HPV e il Pap Test sono rivolti a donne di età compresa tra i 25 e i 64 anni,con cadenza differenziata in base all’età. Tra i 25 e i 34 anni si svolge ogni tre anni, è quinquennale dai 34 anni in avanti. 
  • La mammografia è rivolta alle donne di età compresa tra i 45 e 74 anni, anche qui con cadenza differenziata in base all’età. Tra i 45 e i 49 anni si svolge annualmente, dai 50 ai 74 ogni due anni.
  • Lo screening per il colonretto è rivolto a uomini e donne di età compresa tra i 50 e i 70 anni, con cadenza ogni due anni.

Gli screening eseguiti sull’unità mobile si avvalgono di una tecnologia tra le più all’avanguardia, capace di garantire risultati di efficacia pari agli esami svolti presso i presidi ospedalieri regionali e nazionali. La presenza di un personale tecnico altamente formato garantisce non soltanto la corretta realizzazione degli esami, ma anche un’esperienza piacevole per il paziente, che viene assistito in ogni fase del percorso di controllo.

I professionisti della Asl Toscana Nord Ovest con l’unità mobile ti aspettano a:

  • Castelnuovo di Garfagnana, in Via XX Aprile presso il parcheggio attrezzato, il 17-19-20-24 ottobre;
  • Gallicano, in Piazza Vittorio Emanuele III, il 26-27-31 ottobre;
  • Bagni di Lucca, in Piazza Jean Warraud presso il Circolo dei Forestieri, il 2-3-7-9 novembre.

Porta con te l’invito dell’ASL e consegnalo agli operatori che troverai ad accoglierti.

La tua salute è a portata di camper con Proximity Care

Altri eventi

14 Febbraio 2024

Giornata di presentazione e consegna del nuovo sistema Rec-Visio 118, un caschetto pensato per agevolare le operazioni di primo soccorso.

19 Dicembre 2023

L’evento presenta la web app pensata per promuovere l’adozione di nuovi stili di vita da parte dei giovani, per la tutela della propria salute.

26 Ottobre 2023

Una settimana dedicata agli screening cardiologici per la prevenzione della morte cardiaca precoce nei giovani si è svolta presso l’ISI di Garfagnana a beneficio degli studenti dell’istituto.

27 Ottobre 2023

Presso la Chiesa di San Francesco a Lucca, ha luogo l’evento di presentazione del progetto. Il tema nodale è il rapporto tra “Prossimità e aree interne”.

20 Settembre 2023

A Castelnuovo di Garfagnana, Proximity Care inaugura un’unità mobile per gli screening oncologici, pronta a operare nei Comuni della Garfagnana e a portare la prevenzione direttamente dai cittadini.

Settembre – Ottobre 2023

Quattro appuntamenti fissati per un’attività di intensa prevenzione nei territori della Garfagnana attraverso un percorso di formazione e sensibilizzazione sul tema degli screening oncologici.

9 Maggio – 11 Maggio 2023

Tre giorni per un significativo tour alla scoperta della prevenzione attraverso la formazione e il coinvolgimento diretto dei giovani. Così, si concreta l’esperienza degli studenti dell’ISI di Barga presso la Scuola Superiore Sant’Anna.

17 Aprile – 21 Aprile 2023

Nei giorni compresi tra il 17 aprile e il 21 aprile 2023, gli operatori coinvolti dal progetto si occuperanno di sottoporre in full remote gli studenti dell’istituto ISI di Barga al primo screening cardiologico del progetto.

14 Aprile 2023

In data 14 Aprile 2023, presso il Teatro Comunale di Castelnuovo Garfagnana, alle ore 11, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto Proximity Care (“Prossimità, innovazione tecnologica per le aree interne nella Provincia di Lucca”).

29 Marzo 2023

Presso la Misericordia di Barghigiano, a Fornaci di Barga, il 29 marzo 2023, i giovani dell’istituto ISI di Barga hanno partecipato a una prima sessione di definizione della web app Spazio Giovani in collaborazione con gli sviluppatori e con le professioniste intervenute nel corso dell’incontro.