Quante sono le persone con disabilità nelle aree interne della provincia di Lucca? Dove vivono? Riescono ad accedere ai servizi di cui hanno bisogno? Quali interventi sono loro dedicati? Questa linea di progetto fa proprie queste domande, espresse da vari soggetti del territorio, e prova a costruire strumenti per dare loro risposta, in collaborazione con i servizi dedicati, le associazioni, i cittadini.
Costruire una mappatura della disabilità vuole essere un percorso di conoscenza condivisa delle informazioni disponibili (cosa conosciamo già) e di progettazione di un sistema di informazioni (cosa abbiamo bisogno di conoscere), che, una volta a regime, può essere messo a disposizione di tutti coloro che si occupano di questo tema e che vivono questa condizione.
La mappatura riguarda contemporaneamente le persone con disabilità, il loro contesto di vita, le loro esigenze, e i servizi e interventi loro dedicati da parte di enti pubblici (comuni, azienda sanitaria, scuole,,..), enti di terzo settore, gruppi informali.
Con questa azione Proximity Care vuole creare le condizioni per garantire maggiore prossimità, inclusione, autonomia, opportunità alle persone con disabilità, perché lo “stare bene qui” riguardi tutti i cittadini.
La collaborazione dei cittadini, delle istituzioni, degli enti di terzo settore e delle altre organizzazioni è fondamentale per raggiungere questo obiettivo.
Referenti
Dott. Luca Gori (luca.gori@santannapisa.it) e Prof.ssa Elena Vivaldi (elena.vivaldi@santannapisa.it)
Interlocutori coinvolti
Azienda Usl Toscana Nord Ovest – Zona distretto Valle del Serchio
– Responsabile Protezione Dati
– UF Cure Primarie Valle del Serchio
– Area supporto ai servizi sanitari e al cittadino UOC transizione al digitale e coordinamento amministrativo presidi
– AFT Media Valle
– AFT Garfagnana
Le associazioni di terzo settore attive in questo ambito: il Tavolo istituzionale per le disabilità a cui partecipano tutte gli ETS che operano sul territorio e svolgono attività in favore di persone con disabiltà, Ass. il Filo d’Arianna e Ass. La Foresta dei Sogni
Il Garante per le persone con disabilità dell’Unione Comuni della Garfagnana
Il Garante per le persone con disabilità dell’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio