“Stare bene qui”: cosa significa per gli abitanti della Garfagnana, della Media Valle, dell’Alta Versilia? Quali sono gli aspetti positivi del vivere in questo territorio? Quali sono le difficoltà che possono portare le persone altrove?
Gli abitanti delle aree interne sono i primi “esperti” del loro territorio: la conoscenza che hanno dei luoghi, dei servizi, degli spazi, della quotidianità che vivono, sono un patrimonio prezioso da valorizzare e da mettere a disposizione di chi organizza interventi, politiche, servizi.
Un patrimonio di conoscenza ed esperienza che riguarda la qualità della vita, il benessere, la salute, la qualità dei servizi e la loro efficacia. La conoscenza ed esperienza del singolo può diventare conoscenza ed esperienza comune, se viene raccolta, approfondita e condivisa.
Il PEO, Osservatorio dell’esperienza della popolazione, serve a questo: dare voce agli abitanti di Garfagnana, Media Valle e Alta Versilia, attraverso gli strumenti dedicati, il questionario di indagine, le iniziative collegate.
Risultati questionario PEO (aggiornati al 15/07/24)
Clicca qui per accedere al report dinamico dove è possibile filtrare le risposte per sesso ed età
Referenti
Prof.ssa Sabina Nuti (rettrice@santannapisa.it)
interlocutori coinvolti
Azienda Usl Toscana Nord Ovest – Zona distretto Valle del Serchio
– AFT Garfagnana
– AFT Media Valle
SPI CGIL
Famalabs