PEO: population experience observatory

Stare bene qui”: cosa significa per chi vive in Garfagnana, Media Valle e Alta Versilia? Quali sono gli aspetti positivi del vivere in questo territorio? Quali sono le difficoltà che possono portare le persone a trasferirsi altrove?

Esperienza e conoscenza degli abitanti al servizio della comunità

L’Osservatorio sull’Esperienza della Popolazione (PEO) nasce per dare voce agli abitanti delle aree interne, i primi “esperti” del territorio, valorizzando il loro patrimonio di conoscenza ed esperienza diretta. Il loro rapporto quotidiano con i luoghi, i servizi e gli spazi rappresenta un elemento chiave per comprendere le reali esigenze della comunità e costituisce una risorsa preziosa da mettere a disposizione di chi progetta interventi, politiche e servizi.

Uno strumento innovativo e partecipativo

L’insieme di esperienze di chi abita le aree interne riguarda aspetti cruciali come la qualità della vita, la salute, il benessere e l’efficacia dei servizi. Raccolto, analizzato e condiviso, il sapere individuale può diventare un patrimonio comune, capace di guidare azioni concrete per migliorare il territorio. 
 
A tal fine, questa linea di azione mira a sviluppare uno strumento innovativo e continuativo che raccolga sistematicamente dati e feedback su soddisfazione, qualità dei servizi pubblici e capitale sociale, con particolare attenzione alla partecipazione della cittadinanza e al terzo settore.

Il questionario di indagine

L’Osservatorio è uno strumento chiave di partecipazione attiva, aperto a tutti i residenti che possono aderire al panel, partecipare alle iniziative e compilare il questionario di indagine.  

Dal lancio nell’aprile 2023, più di 1.000 residenti hanno partecipato al questionario online, contribuendo a un quadro sempre più dettagliato della vita locale. Inoltre, 350 studenti delle scuole superiori hanno preso parte a un’indagine sui rischi emergenti e gli stili di vita.

Il PEO vuole diventare un luogo di dialogo e confronto fra cittadini, istituzioni e realtà sociali, per costruire insieme un futuro più partecipato e sostenibile nel territorio.

Vai al questionario

Risultati questionario PEO (aggiornati al 30/06/25) 

Referenti
Prof.ssa Sabina Nuti (rettrice@santannapisa.it)

Interlocutori coinvolti
Azienda Usl Toscana Nord Ovest – Zona distretto Valle del Serchio 
– AFT Garfagnana 
– AFT Media Valle 
SPI CGIL 
Famalabs

Caschetto di tele-emergency, pensato per migliorare gli interventi nelle aree interne di Garfagnana, Valle del Serchio e Alta Versilia in caso di ambulanza senza medico. Il caschetto è stato di una videocamera e di una connessione audio con la centrale operativa del 118.

Prossimi eventi

Bright Night 2025

Venerdì 26 settembre parteciperemo alla Bright Night 2025 – La notte delle ricercatrici e dei ricercatori. Il 26 Settembre saremo presenti alla...

leggi tutto

RehabWeek 2025

Un importante riconoscimento per la linea P7 di Proximity Care arriva direttamente dal RehabWeek 2025, uno degli eventi...

leggi tutto

26 Marzo 2025

La comunità di Proximity Care si unisce al cordoglio della famiglia per la scomparsa di Francesco Ceccarelli, stimato giornalista e collega, parte...

leggi tutto

29 Gennaio 2025

La comunità di Proximity Care si unisce al cordoglio della famiglia per la scomparsa della Dott.ssa Annalisa Bani, stimata professionista coinvolta...

leggi tutto

Proximity Fest 2024

Proximity Fest: due parole per descrivere la più recente iniziativa del progetto Proximity Care, gestito dalla Scuola Superiore Sant’Anna e...

leggi tutto