Aggiornamenti sugli eventi di Proximity Care

È il cuore dei giovani a battere forte nelle aree interne della Garfagnana e della Valle del Serchio nella Provincia di Lucca, vivo e forte per rappresentare un territorio ricco e le sue infinite possibilità. È da questa consapevolezza che muove la linea di progetto P1 di Proximity Care, focalizzata sulla salute degli adolescenti (mentale e fisica) e sulla realizzazione di screening cardiologici per la prevenzione della morte cardiaca improvvisa (SCD).

Presso l’ISI di Garfagnana, il 26 Ottobre inizia così una settimana densa di attività e reciproca collaborazione tra gli studenti, i genitori, i medici e gli infermieri dell’ASL Toscana Nord-Ovest e i cardiologi della Scuola Superiore Sant’Anna e della Fondazione Toscana Gabriele Monasterio. L’idea è realizzare uno screening esteso agli studenti del secondo e quinto anno, con dei controlli mirati ai giovani con un corredo familiare già esposto a rischio cardiovascolare, attraverso un elettrocardiogramma ed eventuale ecografia cardiaca, laddove si riscontri un tracciato sospetto.

L’elettrocardiogramma viene refertato in loco dai cardiologi del team di progetto (Prof. Alberto Giannoni, Dott.ssa Francesca Bonanni, Dott. Francesco Gentile). Nei casi in cui è necessario un approfondimento, per i risultati del questionario o dell’elettrocardiogramma, si procede all’effettuazione dell’ecocardiografia in sede e, se anche l’eco conferma rischio cardiovascolare, i ragazzi vengono dirottati su accertamenti di 2 livello al servizio di cardiologia dell’Ospedale di Castelnuovo, grazie alla collaborazione con il responsabile, dott. Mariani.

Un’attività scrupolosa, questa, che si focalizza sulla morte cardiaca improvvisa, promuovendo una diagnosi precoce per garantire futuro e benessere alle generazioni più giovani.

Altri eventi

Maggio-Giugno-Luglio 2024

Il camper di Proximity Care riparte per portare i test di screening nei Comuni di Garfagnana, Media Valle e Alta Versilia.

9 Aprile 2024

Presentazione del libro “Quale Europa” presso il Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana. Torna al centro il tema delle aree interne.

14 Febbraio 2024

Giornata di presentazione e consegna del nuovo sistema Rec-Visio 118, un caschetto pensato per agevolare le operazioni di primo soccorso.

19 Dicembre 2023

L’evento presenta la web app pensata per promuovere l’adozione di nuovi stili di vita da parte dei giovani, per la tutela della propria salute.

27 Ottobre 2023

Presso la Chiesa di San Francesco a Lucca, ha luogo l’evento di presentazione del progetto. Il tema nodale è il rapporto tra “Prossimità e aree interne”.

Ottobre – Novembre 2023

Per il mese di ottobre e i primi giorni di novembre, i Comuni di Castelnuovo di Garfagnana, Gallicano e Bagni di Lucca vedranno l’unità mobile di Proximity Care pronta a eseguire screening oncologici gratuiti sui loro territori. Partecipa e tutela la tua salute!

20 Settembre 2023

A Castelnuovo di Garfagnana, Proximity Care inaugura un’unità mobile per gli screening oncologici, pronta a operare nei Comuni della Garfagnana e a portare la prevenzione direttamente dai cittadini.

Settembre – Ottobre 2023

Quattro appuntamenti fissati per un’attività di intensa prevenzione nei territori della Garfagnana attraverso un percorso di formazione e sensibilizzazione sul tema degli screening oncologici.

9 Maggio – 11 Maggio 2023

Tre giorni per un significativo tour alla scoperta della prevenzione attraverso la formazione e il coinvolgimento diretto dei giovani. Così, si concreta l’esperienza degli studenti dell’ISI di Barga presso la Scuola Superiore Sant’Anna.

17 Aprile – 21 Aprile 2023

Nei giorni compresi tra il 17 aprile e il 21 aprile 2023, gli operatori coinvolti dal progetto si occuperanno di sottoporre in full remote gli studenti dell’istituto ISI di Barga al primo screening cardiologico del progetto.

14 Aprile 2023

In data 14 Aprile 2023, presso il Teatro Comunale di Castelnuovo Garfagnana, alle ore 11, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto Proximity Care (“Prossimità, innovazione tecnologica per le aree interne nella Provincia di Lucca”).

29 Marzo 2023

Presso la Misericordia di Barghigiano, a Fornaci di Barga, il 29 marzo 2023, i giovani dell’istituto ISI di Barga hanno partecipato a una prima sessione di definizione della web app Spazio Giovani in collaborazione con gli sviluppatori e con le professioniste intervenute nel corso dell’incontro.