Il personale sanitario ha necessità di essere costantemente “allenato” allo svolgimento delle procedure cliniche, soprattutto in un’area interna, dove la casistica è poco numerosa e frequente. Per tenere in costante allenamento gli operatori sanitari e garantire una pratica sufficiente delle procedure cliniche più importanti, Proximity Care dà vita a un centro di formazione professionale dedicato agli operatori sanitari. In questo centro saranno disponibili dei manichini dotati di simulatori fisici ad alta fedeltà, per garantire l’allenamento del personale sanitario professionale e volontario impegnato nei servizi della Media Valle.
Questi simulatori consentono di riprodurre fedelmente le caratteristiche di pazienti adulti, madri e neonati: la formazione del personale sanitario su questo tipo di tecnologie permette un addestramento in simulazione sulle principali pratiche di intervento. Una particolare attenzione viene dedicata all’intervento in ambito neonatale e materno infantile.
I simulatori fisici utilizzati all’interno del centro di formazione professionale sono integrati da funzioni specifiche, individuate sulla base delle esigenze del territorio, in accordo con gli operatori sanitari dei presidi ospedalieri di Barga e Castelnuovo.
Interlocutori coinvolti
Asl Toscana Nord Ovest, Direzione formazione aziendale
Asl Toscana Nord Ovest, Centro Formazione in Simulazione (Carrara)
Presidio ospedaliero Barga, U.O. Ostetricia e ginecologia
Fondazione G. Monasterio
Accurate Srl