Prog-Care

Proximity Care vuole mettere a disposizione dell’area interna della provincia di Lucca strumenti concreti per costruire la salute del futuro. Sarà compito degli amministratori locali consolidare le soluzioni sperimentate durante il progetto e renderle parte integrante del sistema locale dei servizi e degli interventi rivolti alla popolazione. 

Un tavolo per la cooperazione tra Comuni

La linea di progetto Prog-Care ha sin da subito supportato il processo di realizzazione di un luogo di confronto, informazione e cooperazione istituzionale tra tutti i Comuni dell’area di progetto. Per questo è stato costituito un tavolo di lavoro con i sindaci, all’interno del quale sono stati organizzati incontri su temi di interesse condiviso. 
 
L’obiettivo: favorire la capacità delle amministrazioni locali di leggere i bisogni del territorio, condividere dati e informazioni, e avviare strategie di risposta pubblica più efficaci e mirate. 

Co-progettare il cambiamento

Con i sindaci si è convenuto di promuovere l’evoluzione del tavolo verso forme strutturate di cooperazione, sostenendo i sindaci nella co-programmazione e co-progettazione di interventi innovativi sul territorio in collaborazione con il Terzo settore.  

Parallelamente, Prog-Care ha promosso e continuerà a sostenere la diffusione di modelli di amministrazione condivisa sul territorio, come nel caso della co-progettazione sull’housing sociale promossa dal Comune di San Romano in Garfagnana.

Nuovi modelli di governance territoriali

Prog-Care mira a introdurre nel circuito politico-territoriale un’innovazione di processo duratura, in grado di rafforzare la collaborazione tra amministrazioni locali e Terzo settore.

Attraverso le sue azioni, la linea di progetto intende porsi come incubatore di nuovi modelli di governance territoriale delle aree interne, capaci di rendere strutturali le innovazioni nate all’interno di Proximity Care.

Referenti
dott. Luca Gori (luca.gori@santannapisa.it) e prof. Emanuele Rossi (emanuele.rossi@santannapisa.it

Interlocutori coinvolti
Articolazione zonale Valle del Serchio Conferenza dei Sindac
Unione dei Comuni della Garfagnana 
Unione dei Comuni Media Valle del Serchio 
Centro Maria Eletta Martini, Lucca

Materiali

Materiali Tavolo P10 (2023/2024)

Caschetto di tele-emergency, pensato per migliorare gli interventi nelle aree interne di Garfagnana, Valle del Serchio e Alta Versilia in caso di ambulanza senza medico. Il caschetto è stato di una videocamera e di una connessione audio con la centrale operativa del 118.

Prossimi eventi

Bright Night 2025

Venerdì 26 settembre parteciperemo alla Bright Night 2025 – La notte delle ricercatrici e dei ricercatori. Il 26 Settembre saremo presenti alla...

leggi tutto

RehabWeek 2025

Un importante riconoscimento per la linea P7 di Proximity Care arriva direttamente dal RehabWeek 2025, uno degli eventi...

leggi tutto

26 Marzo 2025

La comunità di Proximity Care si unisce al cordoglio della famiglia per la scomparsa di Francesco Ceccarelli, stimato giornalista e collega, parte...

leggi tutto

29 Gennaio 2025

La comunità di Proximity Care si unisce al cordoglio della famiglia per la scomparsa della Dott.ssa Annalisa Bani, stimata professionista coinvolta...

leggi tutto

Proximity Fest 2024

Proximity Fest: due parole per descrivere la più recente iniziativa del progetto Proximity Care, gestito dalla Scuola Superiore Sant’Anna e...

leggi tutto