Proxy screening


La diagnosi precoce dei tumori è fondamentale per curarli tempestivamente: la popolazione adulta è invitata a fare periodicamente esami di screening gratuiti presso i presidi sanitari del territorio. Tuttavia, a causa della distanze da percorrere per raggiungere i centri sociosanitari di riferimento, in alcune aree interne la partecipazione alle campagne di screening è più bassa che in altre zone e la mortalità per tumori è più alta che altrove.

Campagna di screening itinerante e modello multi-screening 

Proxy Screening nasce proprio per rispondere a queste criticità, con l’obiettivo di aumentare l’adesione agli screening oncologici gratuiti nelle aree interne della Garfagnana e della Media Valle.

Lo fa portando i servizi sul territorio attraverso una campagna di screening itinerante, abbattendo così le barriere legate alla distanza dei servizi, al tempo necessario per raggiungerli e alla mancanza di mezzi di trasporto. 

Gli esami di prevenzione (mammografie, Pap-Test o HPV-Test, consegna del campione fecale per il tumore del colon-retto) vengono offerti in un unico appuntamento gratuito, direttamente nel comune di residenza, grazie a un’unità mobile attrezzata e al personale dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest.

La vicinanza del servizio alle persone riduce non solo le disuguaglianze di accesso alle campagne di screening, ma anche i costi ambientali e socioeconomici legati all’organizzazione attuale.

Verso una sanità più vicina e accessibile

Il camper di Proxy Screening viaggia nei comuni della Garfagnana e della Media Valle e ha già raggiunto oltre 3.000 cittadini e cittadine, registrando un incremento significativo di persone che hanno potuto effettuare più esami diagnostici di prevenzione in un’unica sessione e vicino a casa.

I risultati e l’esperienza del progetto, frutto della collaborazione tra l’Azienda USL Toscana Nord Ovest, ISPRO, Comuni e terzo settore, sono stati oggetto di una pubblicazione su una prestigiosa rivista scientifica, che ne ha sottolineato il contributo nello sviluppo di modelli capaci di rispondere alle esigenze di sostenibilità e prossimità al paziente.

L’obiettivo di Proxy Screening è quello di creare un modello replicabile di sanità territoriale sostenibile, più accessibile, vicina e integrata nella vita delle persone. 

Interlocutori coinvolti
Ausl Toscana Nord Ovest
– Ospedale San Luca, Dermatologia 
– Melanoma Unit, Ospedale di Livorno 
– UOC Screening Aziendale
– UOSD Radiologia Senologica 
– UOC Professionale Diagnostica per Immagini B Area Vasta Nord Ovest. 
– UO Gestione Sistemi Informativi RISPACS 
– UOC Professione Ostetrica Azienda Usl Nordovest 
– S.C. Fisica Sanitaria 
ISPRO – Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica
Fondazione Gabriele Monasterio 

UO Dermatologia, Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana


CVS srl – Costruzioni Veicoli Speciali
Planmed Oy – Medical imaging excellence 
Fotofinder Systems 
EBIT srl – Esaote Group 
WeTech Engineering Service
Il Ritrovo di Roberta O.D.V.
Lions Club Valle del Serchio

Caschetto di tele-emergency, pensato per migliorare gli interventi nelle aree interne di Garfagnana, Valle del Serchio e Alta Versilia in caso di ambulanza senza medico. Il caschetto è stato di una videocamera e di una connessione audio con la centrale operativa del 118.

Prossimi eventi

Bright Night 2025

Venerdì 26 settembre parteciperemo alla Bright Night 2025 – La notte delle ricercatrici e dei ricercatori. Il 26 Settembre saremo presenti alla...

leggi tutto

RehabWeek 2025

Un importante riconoscimento per la linea P7 di Proximity Care arriva direttamente dal RehabWeek 2025, uno degli eventi...

leggi tutto

26 Marzo 2025

La comunità di Proximity Care si unisce al cordoglio della famiglia per la scomparsa di Francesco Ceccarelli, stimato giornalista e collega, parte...

leggi tutto

29 Gennaio 2025

La comunità di Proximity Care si unisce al cordoglio della famiglia per la scomparsa della Dott.ssa Annalisa Bani, stimata professionista coinvolta...

leggi tutto

Proximity Fest 2024

Proximity Fest: due parole per descrivere la più recente iniziativa del progetto Proximity Care, gestito dalla Scuola Superiore Sant’Anna e...

leggi tutto