Proxy Young, prevenzione proattiva per giovani adolescenti


La linea di attività Proxy Young è dedicata alla prevenzione per i giovani e adolescenti del territorio. Le azioni di ricerca seguono un processo di empowerment e di realizzazione partecipata di campagne di prevenzione proattiva. A queste iniziative si affiancano le attività promozionali ed educative sugli stili di vita, realizzate in collaborazione con scuole, servizi sociosanitari e associazioni. Gli interventi previsti sono volti a valorizzare i processi di comunicazione tra ragazzi appositamente formati (peer promoters) e i loro coetanei, al fine di diffondere corretti stili di vita nel territorio. 

Coinvolgere i giovani, non solo raggiungerli

Proxy Young nasce dalla consapevolezza che i ragazzi non devono essere solo destinatari delle azioni di prevenzione, ma risorse attive per il territorio. Il progetto crea spazi di interazione pensati anche attraverso i loro linguaggi e strumenti, dove possano esprimersi e crescere nella consapevolezza di sé e degli altri.

Innovazione e prevenzione per il benessere dei giovani 

La linea introduce strumenti innovativi per la prevenzione del benessere mentale e la presa in carico dei disturbi mentali degli adolescenti. Attraverso campagne di screening, il progetto mira anche a intercettare tempestivamente situazioni di rischio cardiovascolare.  
 
La formazione sistematica del personale scolastico sulla rianimazione cardiopolmonare (Basic Life Support per laici) è parte integrante del progetto.  

In collaborazione con il consultorio, vengono inoltre sperimentate nuove modalità comunicative per facilitare l’accesso degli adolescenti ai servizi di salute sessuale e relazionale e offrire loro spazi di confronto. 

La webAPP di Proxy Young 

La webAPP è stata pensata e creata grazie ai suggerimenti dei giovani coinvolti nelle attività di Proxy Young e alla collaborazione stretta con il Tavolo dei Professionisti, composto dalle professioniste del territorio che hanno validato i contenuti. Lo sviluppo tecnico dello strumento è stato possibile grazie alla collaborazione di OpenDot, un centro di ricerca e innovazione per la prototipazione rapida e la fabbricazione digitale. 

Proxy Young è oggi un progetto con i giovani e oltre i giovani, fondato sulla prossimità e sulla co-creazione di valore, che punta a superare confini, collaborare con nuove realtà e costruire insieme il futuro delle comunità locali.

Per maggiori informazioni, visita il sito www.proxyyoung.it.

Referenti: dott.ssa Francesca Pennucci (francesca.pennucci@santannapisa.it)
prof. Alberto Giannoni (alberto.giannoni@santannapisa.it)

Interlocutori coinvolti
ASL Toscana Nordovest – Zona Valle del Serchio:
– Consultorio
– Servizio Salute Mentale Infanzia e Adolescenza
– Dipartimento Prevenzione, Struttura Educazione e promozione della salute Area Nord 
– Ospedale di Castelnuovo di Garfagnana, UO Cardiologia
– UO Medicina Legale
I.S.I. GARFAGNANA: Liceo Scientifico “G. Galilei” – IPSIA “S. Simoni” – ITET “L. Campedelli” – ITT “F. Vecchiacchi”  
I.S.I. Barga: IPSEOA “F.lli Pieroni” – Licei “G. Pascoli” – Liceo Classico “L. Ariosto” – ITT “E. Ferrari” (Borgo a Mozzano)
Associazione Mirco Ungaretti
Open Dot

Caschetto di tele-emergency, pensato per migliorare gli interventi nelle aree interne di Garfagnana, Valle del Serchio e Alta Versilia in caso di ambulanza senza medico. Il caschetto è stato di una videocamera e di una connessione audio con la centrale operativa del 118.

Prossimi eventi

Bright Night 2025

Venerdì 26 settembre parteciperemo alla Bright Night 2025 – La notte delle ricercatrici e dei ricercatori. Il 26 Settembre saremo presenti alla...

leggi tutto

RehabWeek 2025

Un importante riconoscimento per la linea P7 di Proximity Care arriva direttamente dal RehabWeek 2025, uno degli eventi...

leggi tutto

26 Marzo 2025

La comunità di Proximity Care si unisce al cordoglio della famiglia per la scomparsa di Francesco Ceccarelli, stimato giornalista e collega, parte...

leggi tutto

29 Gennaio 2025

La comunità di Proximity Care si unisce al cordoglio della famiglia per la scomparsa della Dott.ssa Annalisa Bani, stimata professionista coinvolta...

leggi tutto

Proximity Fest 2024

Proximity Fest: due parole per descrivere la più recente iniziativa del progetto Proximity Care, gestito dalla Scuola Superiore Sant’Anna e...

leggi tutto