BaSiLabo: tra attività di ricerca e percorsi di formazione
Dicembre 2025. Proseguono le attività di ricerca e i percorsi di formazione del centro di simulazione BaSiLabo, il laboratorio situato presso l’Ospedale San Francesco di Barga e dedicato alla formazione avanzata per i professionisti sanitari.
Il centro, dotato di simulatori fisici ad alta fedeltà e realizzato nell’ambito della linea Health Professional Training, rappresenta un punto di riferimento fondamentale per permettere a un’area interna come quella della Valle del Serchio, di fare pratica e rendere continua la formazione rispetto a casistiche rare.
Il 25 novembre sono stati effettuati test per il personale clinico, a conferma di un’attività pratica sempre operativa e aggiornata. Parallelamente, nel laboratorio continuano i percorsi di training dedicati all’area materno-infantile, con simulazioni avanzate che permettono ai team di allenarsi ad affrontare le emergenze cliniche.
Nei primi giorni di dicembre BaSiLabo ha inoltre ospitato una sessione formativa che ha coinvolto professionisti dei reparti di Barga e Lucca sotto la supervisione della Scuola Superiore Sant’Anna. L’attività è stata articolata in una parte teorica e in una fase pratica con manichini ad alta fedeltà, focalizzandosi sulla gestione della distocia di spalla: un’emergenza ostetrica in cui la spalla del feto rimane bloccata nel bacino materno dopo la fuoriuscita della testa, rendendo impossibile completare il parto normalmente. È una situazione poco frequente, ma che richiede interventi rapidi e coordinati nell’arco di pochi minuti al fine di evitare complicanze per il feto, un contesto in cui la simulazione avanzata offre un valore formativo decisivo.
Grazie alla sua infrastruttura e alla collaborazione tra i diversi reparti coinvolti, BaSiLabo continua a offrire un ambiente sicuro, realistico e sempre aggiornato per la formazione costante dei professionisti della salute, contribuendo a migliorare la qualità dell’assistenza e la preparazione alle emergenze.
Proximity Care continua a lavorare per portare la prevenzione nelle aree interne di Garfagnana, Media Valle del Serchio e Alta Versilia. Ciò è reso possibile dal costante impegno della Scuola Superiore Sant’Anna con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, dei Sindaci dei territori coinvolti, dell’Asl Toscana Nord Ovest, della regione Toscana e della Fondazione Monasterio









