Aggiornamenti sugli eventi di Proximity Care

Maggio-Giugno-Luglio 2024 Proxy Screening torna a calcare la scia tracciata dai precedenti interventi nei territori della Garfagnana, dell’Alta Versilia e della Media Valle del Serchio. Ad attendere i cittadini un tour con test di screening volto alla prevenzione oncologica con esami da effettuare in loco, perseguendo uno degli obiettivi cardine di questa linea progettuale: portare i servizi sociosanitari dai cittadini, risparmiando loro spostamenti costosi anche per l’ambiente.

Le tappe fissate per questi mesi di screening vedono coinvolti i seguenti Comuni:

La lettera d’appuntamento verrà, come nel precedente periodo di screening, inviata direttamente dall’ASL Toscana Nord-Ovest, permettendo alle persone di accedere agli accertamenti del caso.

Il 21 maggio 2024, il team di operatori dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest e di ricercatori della Scuola Superiore Sant’Anna si è riunito nel Piazzale del Frate presso Via Geri di Gavinana a Fornaci di Barga per dare inizio al tour. Sul camper erano presenti, in particolare, ostetrica e infermiera che hanno effettuato test di screening singoli e multipli per gli accertamenti del caso con hpv e raccolta dei campioni per tumori della cervice e del colon. Alcuni cittadini hanno effettuato anche dermatoscopia, lasciando il feedback sul servizio ricevuto attraverso la compilazione di un questionario. 

L’intenzione di Proxy Screening rimane portare consapevolezza sui territori interessati dal progetto, evidenziando l’importanza della profilassi per la cura della propria salute.

Durante le tappe successive (22-23-24-28 e 29 maggio), il camper rimarrà a Fornaci di Barga. Il piano operativo prevede l’alternanza tra ostetrica e TSRM (tecnico di radiologia per mammografia), laddove negli ultimi giorni è prevista la compresenza di entrambi con l’assistenza dell’infermiera per la raccolta dei campioni per il colon retto.

Altri eventi

Bright Night 2025

Venerdì 26 settembre parteciperemo alla Bright Night 2025 – La notte delle ricercatrici e dei ricercatori.

RehabWeek 2025

RehabWeek 2025: un’occasione internazionale dove lo studio, presentato da Sara Carmosino, ha ottenuto il terzo posto nella competizione per il Best Paper Award di ICORR.

Festival della Robotica 2025

Il Festival della Robotica 2025 si è rivelato un ottimo scenario per mostrare le innovazioni tecnologiche introdotte da Proximity Care in ambito sanitario.

26 Marzo 2025

La comunità di Proximity Care si unisce al dolore di familiari, amici e colleghi per la scomparsa del giornalista, collega e amico Francesco Ceccarelli.

Proxy Young al Congresso FNOPI di Rimini

Proximity Care partecipa al Congresso FNOPI 2025, a Rimini, con le linee P1 e P3, grazie al contributo delle professioniste del Servizio di Educazione e Promozione della Salute della Valle del Serchio.

Proxy Young torna a scuola: tutte le novità

Ripartono le attività di coinvolgimento degli adolescenti e di screening cardiovascolare nelle sedi dell’ISI Barga e dell’ISI Garfagnana per la promozione del Fascicolo Sanitario Elettronico e della webAPP sugli stili di vita.

29 Gennaio 2025

La comunità di Proximity Care si unisce al dolore di familiari, amici e colleghi per la scomparsa della Dott.ssa Annalisa Bani.

Proximity Care cerca un Data Manager

Proximity Care seleziona una nuova figura da inserire nel team di progetto nel ruolo di Data Manager. Scopri come candidarti cliccando sul link al bando. Che aspetti?!

Proximity Care all’Evento Luce 2024

L’Evento Luce 2024 è luogo di talk, dibattiti e confronto che coinvolge tutto il Paese e si terrà a Firenze, presso Palazzo Vecchio, il 19 ottobre. Presente la rettrice della SSSA, Sabina Nuti.

Proximity Fest 2024

Proximity Fest è uno spettacolo che combina arte, scienza e divulgazione per trasmettere l’importanza del messaggio dello “Stare Bene Qui”.

Cabina di regia – 11-12 Giugno 2024

La cabina di regia, tenutasi presso la Fortezza di Mont’Alfonso, ha offerto un’opportunità di confronto unica che ha coinvolto tutti gli esponenti di progetto.

Evento di presentazione di Proximity Care

Presso la Chiesa di San Francesco a Lucca, ha luogo l’evento di presentazione del progetto. Il tema nodale è il rapporto tra “Prossimità e aree interne”.

Screening gratuiti “sotto casa”: la salute a portata di camper

Per il mese di ottobre e i primi giorni di novembre, i Comuni di Castelnuovo di Garfagnana, Gallicano e Bagni di Lucca vedranno l’unità mobile di Proximity Care pronta a eseguire screening oncologici gratuiti sui loro territori. Partecipa e tutela la tua salute!

Proxy screening: inaugurata l’unità mobile

A Castelnuovo di Garfagnana, Proximity Care inaugura un’unità mobile per gli screening oncologici, pronta a operare nei Comuni della Garfagnana e a portare la prevenzione direttamente dai cittadini.

9 Maggio – 11 Maggio 2023

Tre giorni per un significativo tour alla scoperta della prevenzione attraverso la formazione e il coinvolgimento diretto dei giovani. Così, si concreta l’esperienza degli studenti dell’ISI di Barga presso la Scuola Superiore Sant’Anna.

Conferenza stampa di presentazione di Proximity Care

In data 14 Aprile 2023, presso il Teatro Comunale di Castelnuovo Garfagnana, alle ore 11, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto Proximity Care (“Prossimità, innovazione tecnologica per le aree interne nella Provincia di Lucca”).

ISI di Barga e prima sessione di definizione della web app

Presso la Misericordia di Barghigiano, a Fornaci di Barga, il 29 marzo 2023, i giovani dell’istituto ISI di Barga hanno partecipato a una prima sessione di definizione della web app Spazio Giovani in collaborazione con gli sviluppatori e con le professioniste intervenute nel corso dell’incontro.